Articoli in Evidenza
roma nascosta

Roma nascosta: 5 tappe imperdibili

Roma, grazie alle sue bellezze architettoniche, ai suoi quartieri, alle sue vie storiche e ai suoi monumenti rappresenta tra le località più belle al mondo da visitare. Ogni anno milioni di turisti passeggiano per le sue strade, frequentano le sue trattorie tipiche, scoprono la bellezza dei suoi scorci e i resti di quella che fu un tempo la capitale di un impero immenso. Ciascun visitatore, italiano o straniero, generalmente già programma in anticipo quali sono i posti o i monumenti da visitare, quindi tappe “obbligate” che si devono o dovrebbero fare. Tuttavia, spesso, per la fretta di visitare e guardare più cose possibili, si “saltano” alcune o si tralasciano altre, che in realtà meriterebbero più che uno sguardo o una visita veloce.

In tutto questo, un fattore fondamentale è anche l’ubicazione o la scelta della dimora nella capitale, infatti ci sono alcuni Hotel Roma che, per la loro posizione, permettono agevoli spostamenti e quindi più tempo libero per girovagare per la città. Consigliamo quindi alcune cose da fare per conoscere davvero la capitale e le sue bellezze. Considerando che siamo ancora nell’anno giubilare e che tante sono le chiese belle da visitare, si potrebbe fare un tour per quelle più o meno famose: partendo dalle splendide basiliche di San Giovanni in Laterano e di San Paolo fuori le Mura per arrivare fino alla chiesa di San Pietro in Vincoli, che racchiude la magnifica e celeberrima statua del “Mosé” di Michelangelo. In altre città si potrebbe vederlo solo in un museo e dietro pagamento di un biglietto, mentre a Roma è possibile ammirare i suoi straordinari quadri quando si vuole ed anche gratuitamente. Parliamo di Caravaggio, che “mostra” le sue celebri opere in alcune chiese cittadine. In particolare, nella chiesa di S.Maria del Popolo, vi si trovano due bellissimi quadri: “La crocifissione di S.Pietro” e “La conversione di S.Paolo”. Nella chiesa di S.Luigi dei Francesi, si possono ammirare “Il martirio di S.Matteo”, “S.Matteo e l’angelo” e “Vocazione di S.Matteo”. Infine, nella chiesa di S.Agostino, si trova “La Madonna dei Pellegrini”.

5 tappe imperdibili a Roma (ma poco conosciute) 

  1. Giardino degli Aranci e il “buco della serratura” – Spostandosi un po’ dal centro della città si arriva in un luogo che incarna alla perfezione l’essenza di Roma. Prima i più curiosi si fermeranno a fare la fila al “buco della serratura” per vedere proprio da un piccolo foro il Cupolone, poi passeggiando si arriva poco distanti al Giardino degli Aranci. Qui, tra cantanti che strimpellano canzoni e artisti di strada, giovani coppie si dichiarano il proprio amore.
  2. Casina delle Civette – di solito i turisti che arrivano a Roma per la prima volta non si spingono fino a qui ma vi assicuriamo che merita una visita. All’interno di Villa Torlonia, sulla Nomentana, potete visitare un edificio che sembra uscito da un libro di fiabe.
  3. Giardino delle Rose – aperto non tutto l’anno ma solo nel periodo delle fioriture, è senza dubbio un gioiellino imperdibile. Con cornici floreali e circa 1000 specie diverse di rose provenienti da tutto il mondo diventa una location incantevole per scattare fotografie.
  4. Il santuario dei gatti – a Largo Argentina c’è un luogo davvero speciale, all’interno di alcuni scavi archeologici suggestivi una colonia felina si prende cura del patrimonio artistico. Qui, tanti mici attendono qualche coccola mentre i turisti scattano foto ricordo.
  5. Orologio ad Acqua – non tutti sanno che al Pincio è custodito un orologio ad acqua che viene azionato proprio da una fontana.

 

Potrebbe Interessarti Anche...

Ostia Antica – Bellezze e Curiosità

Per i turisti più avventurosi, i dintorni di Roma si prospettano essere ricchi di “chicche nascoste”, angoli …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.