Articoli in Evidenza

Mare Sud Italia: le spiagge più belle e i consigli di viaggio

Voglia di evasione dal solito tran tran quotidiano? Non si devono necessariamente sognare i Caraibi. Il mare del Sud Italia è da sogno proprio come le mete più esotiche e ambite ed è a un tiro di schioppo.

Basta prendere l’auto, un treno, un aereo e iniziare l’avventura. Ma quali sono le spiagge più belle del Sud Italia, quelle che devono essere viste e vissute almeno una volta nella vita? Prendete appunti: stiamo per dare un bel po’ di utili consigli per scoprire il mare del Sud Italia e scovare dei veri e propri tesori naturalistici e paesaggistici. 

Tra sabbia bianca, scogliere, mare cristallino c’è l’imbarazzo della scelta. Qui i Caraibi non si rimpiangono mai. Provare per credere. 

Le regioni con il più bel mare del Sud Italia

Puglia, Sicilia, Campania, Sardegna hanno alcune delle spiagge più belle non solo del Sud Italia ma dell’intera penisola. Ma anche Basilicata e Calabria non scherzano. 

Nella parte inferiore dello stivale si concentra così tanta bellezza che è difficile non rimanere ammaliati. 

Proviamo quindi a individuare le spiagge più belle del Sud Italia, tra versante Adriatico, Ionico e Tirrenico.

Di sicuro una delle spiagge più belle e suggestive è quella della Scala dei Turchi, in Sicilia. A dire il vero qui non si parla di sabbia, ma di una candida distesa calcarea che compone uno dei paesaggi più suggestivi e particolari che ci siano.
Il bianco candido della roccia calcarea è in perfetta sintonia con il blu profondo di un mare pulito e cristallino. Un paesaggio mozzafiato, dato che da tempo si parla di una candidatura a Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Rimanendo in un’isola segnaliamo anche la Spiaggia di Teurredda. Siamo in Sardegna e, in particolare, nel territorio di Teulada tra Capo Malfatano e Capo Spartivento. Qui sorge questa insenatura paradisiaca che da qualche anno è diventata una spiaggia a numero chiuso. Preservare la natura è l’obiettivo principale. Tra macchia mediterranea, rocce e un mare turchese qui si può godere di uno dei paesaggi più belli di tutta la Sardegna.

Sempre in Sardegna segnaliamo anche Baunei e l’Ogliastra, altra zona tutta da scoprire.

Per chi cerca i Caraibi senza prendere un volo intercontinentale segnaliamo la Marina di Pescoluse, anche nota come i Caraibi del Salento. Siamo nella parte più estrema della Puglia a pochi km da Santa Maria di Leuca, Finibus Terrae.
Qui la sabbia è bianca e il mare basso e pulito. Perfetta per chiunque voglia rilassarsi, questa spiaggia è una delle più ambite di tutta la Puglia. 

Spostandoci in Calabria possiamo segnalare la Spiaggia di Marasusa, a Tropea. Per alcuni giornali internazionali questa è la spiaggia più bella d’Italia e di sicuro ha un fascino tutto suo.
La sabbia è bianca e a grani spessi, l’acqua è trasparente: un vero paradiso da cartolina. 

E in Campania? Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta: Amalfi, Positano, Capri sono mete conosciute in tutto il mondo per la bellezza del mare e delle spiagge. Ma dovendo indicarne una consigliamo la Spiaggia del Fiordo di Furore. Siamo in provincia di Salerno, anche se la mente corre ai fiordi norvegesi. Ma qui il mare e il sole rendono tutto perfetto.

Consigli di viaggio: app per prenotare ombrelloni in spiaggia

Organizzare un viaggio al mare è sempre un’attività entusiasmante. I consigli per una vacanza al mare sono pochi, ma buoni. 

Il primo è quello di scegliere la propria meta in base alle proprie aspettative. Si vuole un mare da favola? Le spiagge del Sud sono la meta ideale. 

Dopo aver scelto la meta, la struttura ricettiva e dopo aver stilato il piano di attacco non resta che pensare al relax. In questo caso la tecnologia ci viene incontro con una novità degli ultimi anni di cui è impossibile fare a meno. 

Sapete che sono nate delle app per prenotare ombrelloni in spiaggia come Cocobuk? Si tratta di uno strumento che è diventato necessario, soprattutto in tempi di pandemia. Ora avere la sicurezza di poter trovare posto e di non creare assembramenti è fondamentale e poter fare tutto con pochi clic è la soluzione migliore per chi desidera solo godersi la vacanza senza pensieri.

Potrebbe Interessarti Anche...

come scegliere la giacca da montagna

Abbigliamento da montagna: come scegliere la giacca giusta

La stagione fredda fa rima con montagna; messa da parte la borsa da spiaggia con …