Per i turisti più avventurosi, i dintorni di Roma si prospettano essere ricchi di “chicche nascoste”, angoli atavici e storie intriganti da scoprire, conoscere, sviscerare ed ammirare. Spesso però i siti archeologici laziali non vengono considerati come mete di interesse turistico, a dispetto dei monumenti romani che calamitano totalmente l’attenzione dei visitatori. …
Scopri di più »Meraviglie d’Oltrarno: la cappella Brancacci a Firenze
Molte delle meraviglie che hanno reso Firenze una delle città più importanti del mondo per il suo patrimonio artistico sono nate tra il XV e il XVI secolo. In quegli anni la città era un cantiere entro cui si muovevano i più importanti artisti del tempo. Immaginate Donatello, Filippo Brunelleschi e …
Scopri di più »Una gita tra arte, spiritualità e natura: il Santuario della Verna
«Questo sacro Monte, per tradizione di memoria antichissima si sa, e per molti Autori, che fu nominato Laverna per un Tempio di Laverna, Dea gentilica di ladroni quivi edificato, e frequentato da molti crassatori e ladri che stavano dentro al folto bosco che lo veste; e spesse, profonde ed orrende …
Scopri di più »Visita ai musei e alle Pinacoteche di Bologna
La città di Bologna non è soltanto architettura, movida e buon cibo, ma è molto rinomata per i numerosi musei e pinacoteche, che espongono opere dei principali artisti, dall’antichità fino ai contemporanei. Il turismo culturale solitamente si concentra nei weekend e, per venire incontro alle esigenze di un turismo “mordi …
Scopri di più »Colonna della Flagellazione di Cristo e i Mosaici Bizantini nella Basilica di Santa Prassede a Roma
La colonna della flagellazione di Gesù, preziosa reliquia portata da Gerusalemme nel 1223 e ritenuta quella a cui sarebbe stato legato Gesù, è custodita nella Basilica di Santa Prassede all’Esquilino (via Santa Prassede 9/A Roma). La colonna della flagellazione di Cristo si trova in un piccolo vano a destra dell’ingresso. …
Scopri di più »