Articoli in Evidenza
5 cose gratis riccione

5 cose da fare gratis a Riccione

Quali sono le 5 cose da fare gratis a Riccione? A volte si ha voglia di viaggiare, ma magari non si può spendere tanto e il budget a disposizione è limitato. Per fortuna, esistono dei modi per risparmiare in vacanza, senza rinunciare al divertimento. La Romagna, poi, è una meta low cost sotto certi aspetti, soprattutto se ci si sofferma a pianificare il viaggio con largo anticipo. Vediamo insieme come farlo.

Visitare la zona “monte” di Riccione

Al solo sentire nominare la zona di Riccione ci vengono in mente la distesa di sabbia infinita, i localini sulla spiaggia, i vari parchi divertimento. Ma la Romagna è molto altro, e non è solo il territorio perfetto in cui trascorrere la propria vacanza in estate.

Molti stabilimenti balneari a Riccione sono super attrezzati, ma sono anche convenzionati dall’hotel in cui si sceglie di soggiornare. A tal proposito, per chi ha un budget limitato ma vuole assolutamente andare in vacanza, su Hotel-Riccione.info sono disponibili tutte le pensioni a Riccione, con prezzi assolutamente alla mano e servizi interessanti.

Che dire, poi, della zona “monte” di Riccione? Non sottovalutiamo la bellezza delle colline romagnole, uno scenario da favola in cui incamminarsi, magari con un pranzo al sacco, o prediligendo uno dei classici della cucina romagnola: la piadina. Il consiglio che diamo è di noleggiare una bici a Riccione per raggiungere il Castello degli Agolanti. La zona è super tranquilla, lontana dalla frenesia turistica.

La passeggiata per Viale Ceccarini

Il più classico dei classici delle cose da fare gratis a Riccione? Una passeggiata, ma con una vista mozzafiato. Non è per nulla banale, in questo caso, dal momento in cui il Viale Ceccarini di Riccione è il cuore, l’anima della località. Un tratto di strada molto caratteristico, che viene percorso quotidianamente dai turisti e dai residenti. Il centro nevralgico della vita cittadina e notturna di Riccione presenta ristoranti prestigiosi, ma anche negozi di souvenir o di grandi firme.

Il percorso è poi composto da cinque piazze: c’è quella della Nave, delle Palme, dell’Acqua, dell’Ombra o del Sole. Ogni piazza ha la sua caratteristica da scoprire: non mancano le panchine in cui sedersi per prendere il sole o fermarsi a mangiare un gelato per rinfrescarsi dalla calura.

Un giro per le ville di Riccione

La località romagnola è famosa per la sua architettura, ma in particolar modo per le ville in stile liberty presenti sul territorio. Alcune delle più famose sono sicuramente la Villa Franceschini, che oggi è una Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, così come la Villa Mussolini, in cui si svolgono annualmente mostre, ma anche eventi culturali. Esiste poi un vero e proprio itinerario liberty e déco a Riccione, in cui si può scoprire l’architettura del Novecento.

Perché se è vero che Rimini rientra tra le 5 mete italiane trendy per il 2022, Riccione non è da meno. In effetti, è sempre stata una località molto elegante, amata per la sua storia e per la modernità: diversa dalla “sorella” Rimini, Riccione è adatta a tutti, dalle famiglie alle coppie, fino a chi vuole sperimentare un viaggio da solo, alla scoperta della Romagna.

Scoprire i borghi medioevali nelle vicinanze

Per chi non vuole rinunciare in alcun modo alla cultura in vacanza, abbiamo l’opportunità di fare un salto nei vicini borghi medioevali a Riccione. In questo caso basta una macchina per spostarsi, o eventualmente valutare i mezzi pubblici, i cui costi non sono comunque proibitivi.

Uno degli aspetti più belli di Riccione è che, nel raggio di qualche km, è possibile raggiungere San Leo, San Marino, Mondaino, Gradara, Montefiore, Montescudo. Sono località che è possibile visitare in modo del tutto gratuito e che arricchiscono il proprio bagaglio culturale.

I locali gratuiti di Riccione

La vita notturna e la movida di Riccione è rinomata in tutta Italia. Quando inizia a calare il sole, i turisti si riversano nelle sue vie, tra locali alla moda, cocktail colorati e discoteche che hanno fatto la storia. In particolare, è Marano la zona adatta per la sera, che dà modo di divertirsi senza spendere.

Ci sono molti locali sulla spiaggia a Riccione che non richiedono un costo all’ingresso – si pagano esclusivamente le consumazioni – come Mojito Beach, o il Palma Beach Paradise. Consigliamo anche il Moscabianca, l’Operà e il Movida Cafè, molto amato dai giovani. Infine, uno dei locali storici di Riccione – da visitare assolutamente – è il Block60, un concept store molto stimolante.

Potrebbe Interessarti Anche...

milano marittima

Milano Marittima: relax e divertimento

Se state valutando una meta per le prossime vacanze, per un weekend o anche solo …