Milano VS Roma: due grandi città incredibili italiane che per motivi diversi attirano i turisti. Milano non è solo la città delle grandi opportunità lavorative ma anche una splendida località da visitare alla scoperta di mostre esclusive e di un’atmosfera multiculturale. Roma, la città eterna, non è solo la capitale ma un vero e proprio museo a cielo aperto.
Soggiornare a Milano
Milano offre una vasta rassegna di strutture ricettive collocate nei posti più incantevoli della città. In tutto il territorio cittadino si trovano magnifiche ville antiche, palazzi rinascimentali, casolari, hotel milano, bed & breakfast, fino a eleganti residenze . Tante occasioni per godere in tranquillità le bellezze di un Milano città d’arte e di cultura. Ecco allora una selezione di alberghi Milano, residence, bed & breakfast.
Cosa fare a Milano?
Borghi, torri e castelli medievali, palazzi cinquecenteschi, ville: questa è la Milano che offre storia, folclore, ottima gastronomia e artigianato. Tutti elementi che fanno di questa città il luogo ideale per trascorrere qualche giornata all’insegna del relax e dello shopping. Nella città meneghina è facile incontrare comitive di giapponesi o americani che se ne vanno a zonzo per le vie della moda a fare shopping senza dimenticare la stagione operistica del Teatro alla Scala.
Soggiornare a Roma
Dopo un rapido giro tra gli alberghi di Roma alla ricerca di una sistemazione confortevole e allo stesso tempo economica sono pronto per il mio tour nella capitale. Durante una bella giornata di primavera scopro la splendida Roma. Dalla terrazza del Gianicolo è facile: Roma è tutta lì, sotto i nostri occhi. Il Colosseo, il Pantheon, il Vittoriano, i Fori Imperiali e, a due passi da noi, il Cupolone di San Pietro. Da quassù è facile anche sentirsi re di questa città. Guardando il panorama, si individuano gli angoli più nascosti di Roma, quella che si mostrerà a poco a poco. Di Roma amo soprattutto i vicoli di piazza Navona, come vicolo del Fico, così intimo e d’atmosfera. Poi ci sono i luoghi imperdibili, da Grand Tour, come il Pantheon, il tempio di Vesta, in uno dei tratti più suggestivi del Lungotevere, e Villa Borghese, dove appena posso vado a rilassarmi.
Fra i musei, i Vaticani sono senz’altro i più importanti. Ricordo di che ci sono tornato più volte per poter ammirare le stanze di Raffaello. Non dimenticherò mai l’emozione che mi trasmette La Scuola di Atene”. Tra le occasioni da non perdere nella capitale sicuramente quella di trascorrere una giornata da gourmet nella Roma up-to-date dalla prima colazione con l’immancabile cornetto caldo all’aperitivo nel lounge bar american style. Nello da grande conoscitore del territorio è anche una perfetta guida per scoprire la Roma da gustare.
Roma Gourmet
Se ci si trova nel quartiere Prati, Cioccolati è l’indirizzo giusto per un’ottima cioccolata calda accompagnata da praline e dolciumi stuzzicanti. Più classici ma sempre intramontabili sono Peyramo e Moriondo & Gariglio, dove vive ancora l’autentica tradizione cioccolatiera torinese. Per un buon caffè o un gelato, il bar Giolitti e lo storico Sant’Eustachio, dove consiglio di non perdere il Grancaffè, un caffè doppio in crema, e i chicchi di caffè ricoperti di cioccolata fondente. Se l’occasione è l’aperitivo, Del Frate, Trimani II Wine Bar, l’Enoteca Corsi e L’enoteca Ferrara (via del Moro 1, piazza Trilussa 41) offrono un’ottima selezione di etichette, nazionali e straniere. E per cena? Se si tratta di pizza a Nello piacciono ambiente e cucina de La Gatta Mangiona e Lo Scarpone.Un buon rapporto qualità-prezzo lo trovate da Gino in zona Campo Marzio che offre tonnarelli alla ciociara e coda alla vaccinara, il Pagliaccio che offre cannelloni di ossobuco con seppie e piselli e da La Rosetta il tema è pesce a volontà: ottima la fritturina di moscardini con zucchine e menta.
L‘excursus turistico-gastronomico può continuare al di fuori delle mura romane. I paesaggi dei Castelli Romani come Castel Gandolfo con la Villa Pontificia e il Palazzo Apostolico, Monte Porzio Catone con il Palazzo Borghese, Frascati con la cattedrale di San Pietro e l’eremo di Camaldoli. In primavera cerco sempre di ricavarmi un pomeriggio per un picnic a Villa d’Este o a Villa Adriana, a Tivoli, due gioielli d’arte da non perdere assolutamente. Questa è la Roma semplice e autentica ricca di tradizioni e di storie tutte da scoprire. Se avete intenzione di venire affidatevi anche voi a Nello per la ricerca degli alberghi Roma.