Culla del rinascimento, meraviglioso capoluogo toscano, patria della fiorentina e di molte altre prelibatezze: Firenze è una delle città più belle del mondo, scelte dalle coppie per il suo mood romantico si distingue anche per il patrimonio artistico concentrato nei pochi km del centro storico. La bellissima cittadina, facile da raggiungere grazie al collegamento con l’alta velocità, diventa un’ottima idea per trascorrere un weekend fuori città andando a visitare una delle mete più amate d’Italia.
Firenze in un giorno: itinerario a tema Dante
Vedere Firenze in un giorno è chiaramente una missione impossibile: proprio come per visitare Roma o altre grandi città è necessario più tempo ma in un solo giorno puoi pensare di optare per itinerari tematici oppure selezionare alcuni dei punti più importanti. Tra gli itinerari perfetti per un giorno c’è quello sulle tracce di Dante, perfetto anche con bambini in età scolastica.
Il famoso autore nato nel 1265 nella cittadina toscana ha scritto qui il maggior numero delle sue opere: celebre la Divina Commedia ma anche Vita Nova e le numerose poesie scritte e dedicate alla sua amata Beatrice. Il Poeta esponente dell’Amor Cortese vive in tantissimi luoghi della città, ecco le 7 tappe che non puoi perdere.
- Museo Casa di Dante. La prima tappa del tour a tema Dante nel cuore di Firenze non può che partire dalla casa del Poeta oggi sede di un museo a lui dedicato. La casa d’infanzia è su tre piani che vengono sfruttati per trattare il tema politico, economico e sociale dell’epoca.
- Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi. Lui e la sua famiglia frequentano questa splendida chiesa. L’edificio del 1032 è conosciuto proprio come la chiesa di Dante, qui si è sposato con Gemma Donati.
- Maschera della morte. In esposizione a Palazzo Vecchio si trova quella che sembra essere una copia del volto di Dante dopo la sua morte. Le sue spoglie sono però custodite a Ravenna dove si trova la tomba del Poeta.
- La casa di Beatrice. Un’altra tappa interessante per il tour a tema Dante nel cuore di Firenze è la casa di Beatrice. Si tratta di Palazzo Portinari Salviati.
- Il ponte Santa Trinità. A Firenze i ponti non mancano ma ad essere collegato a Dante è solo quello di Santa Trinità. Sembra che questo sia uno dei luoghi dei rarissimi incontri in cui Beatrice ha riconosciuto Dante.
- Sasso di Dante. In piazza Duomo, all’interno di un edificio sul lato destro, si trova una grande targa commemorativa in marmo. Pare che su questo sasso il Poeta si sedesse e meditasse rimuginando sui propri pensieri.
- Chiesa di Santa Croce. Ultima tappa è la Chiesa di Santa Croce che custodisce una statua del Poeta del 1865 realizzata in occasione del 600esimo anniversario dalla nascita dello scrittore.
Se hai poco tempo per organizzare il tuo tour e desideri comunque scoprire la città però c’è una soluzione: Enjoy Tour Tuscany organizza tour per visitare Firenze in un giorno, offrendo la possibilità di avere anche un mezzo di trasporto riservato per arrivare direttamente nei punti più importanti. Ad accompagnarti ci sarà una guida specializzata che racconterà alcune chicche e nozioni storico-culturali sui luoghi toccati dal percorso.
Firenze con i bambini: cosa vedere?
Dopo aver affrontato il tour di un giorno a Firenze sulle tracce di Dante è possibile anche optare per qualcosa di più divertente a misura di bambino per il secondo giorno di un fine settimana. Tanti i musei sparsi per la città: se ne contano ben 70 sparsi per diversi punti e oltre ai famosi Uffizi che non hanno certo bisogno di presentazioni, ecco che si fanno spazio il Museo Chini che con le sue creazioni liberty offre laboratori ed esperienze per i più piccoli o il Museo Galileo dedicato all’inventore che attira l’attenzione grazie all’interattività e alla possibilità di fare attività scientifiche.
Un altro punto interessante che piace ai bambini è la visita del Giardino di Boboli: si trova in prossimità di Palazzo Pitti e qui si può passeggiare andando alla scoperta di grotte, sculture e tantissime altre opere d’arte. Un altro parco perfetto per i bambini è Il Gigante: si tratta di un percorso avventura con 16 diversi itinerari perfetti per bambini dai 3 anni in su. Non si può visitare Firenze e non fare almeno una tappa al Duomo: tra le cose da fare con i bambini c’è raggiungere la Cupola del Brunelleschi e godersi la vista: attenzione però perché per raggiungerla è necessario percorrere più di 460 scalini. Anche Palazzo Vecchio può conquistare l’attenzione dei più piccoli: il castello con una torre si trova nel cuore della città e organizza visite guidate per bambini in alcuni orari specifici. Altri due musei da mettere in conto per chi viaggia con i propri figli sono quello dedicato al genio Leonardo Da Vinci dove le creazioni sono realmente costruite e manovrabili ma anche il museo di storia naturale. Ai più piccoli potrebbe piacere anche una visita alla Cappella Brancacci di Firenze: qui è possibile osservare i giochi di prospettiva degli affreschi di Masolino, Masaccio e Filippo Lippi.