Articoli in Evidenza
Polignano a Mare

Le 5 località più glam dell’Adriatico

Dopo aver scoperto 5 tappe imperdibili a Roma e le migliori terrazze di Milano da cui ammirare lo skyline, oggi parliamo di mare e più precisamente delle località più glam dell’Adriatico. Conosciuta nel mondo per l’accoglienza senza pari, i prezzi competitivi e il divertimento, la costa adriatica si fa riconoscere anche per località diventate celebri e iconiche. Rimini, Riccione, Cattolica sono solo alcuni dei nomi che ci vengono in mente… ma quali sono i luoghi più trendy dove prenotare le vacanze? Lo sveliamo in questo post!

La costa adriatica si estende per molti più km di quanti si possa pensare; non solo la zona di Rimini e dell’Emilia ma a partire dal Friuli Venezia Giulia arrivando fino alla Puglia è possibile trovare la giusta meta per le proprie vacanze.

Grado

Partendo da Nord iniziamo con Grado in Friuli Venezia Giulia. È senza dubbio una delle mete di mare affacciate sull’Adriatico da prendere in considerazione; conosciuta da molti anche con il soprannome di Piccola Venezia o Isola d’Oro è una delle destinazioni di mare più amate della regione. Posizionata tra la Laguna di Marano e il Golfo di Trieste non ospita solo spiagge incantevoli ma anche punti di interesse di pregio come la Basilica di Sant’Eufemia o il centro storico caratteristico. Dal 1989 la località balneare ha conquistato la Bandiera Blu che viene confermata di anno in anno grazie al mare limpido e all’alternarsi di spiagge libere ed attrezzate.

Cattolica

Una delle mete ideali con i bambini; Cattolica è senza dubbio una delle destinazioni più glam e amate dalle famiglie italiane che la scelgono per le numerose possibilità di intrattenimento. Oltre alle incantevoli spiagge meritevoli di Bandiera Blu e di Bandiera Verde, Cattolica durante la stagione estiva vanta un calendario di eventi ricco mentre tutto l’anno è possibile visitare alcuni luoghi di interesse come ad esempio l’acquario che è il secondo più grande d’Italia, oppure la grotta dei pipistrelli per scoprire tutto di questa specie. Un motivo in più per scegliere proprio Cattolica? I prezzi! Abbiamo prenotato una vacanza di un fine settimana in uno dei tantissimi hotel economici a Cattolica presenti sul sito cattolica.info.

Sirolo

Nel cuore delle Marche, nell’incantevole Riviera del Conero vogliamo segnalare invece Sirolo. Con spiagge incantevoli, questa località conosciuta anche come “la perla dell’Adriatico” fa parlare di sé grazie alle 5 vele Legambiente  alla Bandiera Blu d’Europa. Con un mare cristallino e una cornice di montagne alle sue spalle, Sirolo è una meta imperdibile per chi desidera scoprire anche l’entroterra e i numerosi borghi della Riviera del Conero.

Fossacesia

In Abruzzo, spostandosi verso la Costa dei Trabocchi, la riviera adriatica svela Fossacesia Marina, una splendida località conosciuta non solo per il mare ma anche per i numerosi sentieri da trekking e per il background storico. Posizionata sul Golfo di Venere, la località alterna spiagge attrezzate ad altre libere. Il mare cristallino e la sabbia bianchissima hanno dato al paese il soprannome di Maldive dell’Abruzzo.

Carovigno

Ultima punta che termina la costa adriatica è la Puglia. Tra le località più glam da visitare ci spostiamo dal classico Salento per andare a scoprire Carovigno. Meno conosciuta di altre destinazioni come quelle del Gargano, Carovigno si distingue per il mix tra storia, arte e mare. Con oltre 14 km di spiaggia, rivela una natura autentica ed incantevole.

Costa Adriatica: non solo in estate

Se in estate la costa adriatica viene apprezzata per il mare e la vita da spiaggia, non è meno emozionante durante le stagioni fredde. Le località balneari continuano a vivere durante tutto l’inverno offrendo un panorama di eventi che coincidono con ponti e festività ma anche sagre ed altre iniziative locali. Sono lontani gli anni in cui i paesi si spegnevano in automatico con la chiusura della stagione estiva, ora la Costa Adriatica resta una meta amatissima anche durante la stagione fredda.

Con prezzi altamente competitivi e non solo, la Riviera incanta turisti italiani ma anche stranieri che la scelgono per i numerosi servizi. Tra le forze della zona c’è l’ampia scelta di strutture: hotel 3 e 4 stelle, residence, case in affitto e molto altro diventano la scelta vincente grazie ai prezzi competitivi. Grazie anche ai pacchetti all inclusive risulta una delle zone più convenienti dove prenotare le vacanze.

Potrebbe Interessarti Anche...

porto_cesareo-6265210

PORTO CESAREO: PERLA IONICA DEL SALENTO IN PUGLIA

Porto Cesareo, ormai considerata una delle mete turistiche più gettonate del Salento, è importante anche per …