Articoli in Evidenza
Visitare la Sardegna in estate

Le vacanze di ferragosto in Sardegna, tra i vip della Costa Smeralda

Un’isola splendida, tra le più grandi del Mar Mediterraneo. Una regione in cui la natura la fa ancora da padrona, ma che negli ultimi anni è diventata una delle mete privilegiate per il turismo. Vacanze di ferragosto in Sardegna significano magnifici paesaggi, grotte marine, lunghe spiagge, mare pulito in cui è un piacere immergersi. Le vacanze di ferragosto in Costa Smeralda, poi, il sogno per tantissime persone. La zona si trova in provincia di Olbia: siamo dunque nella parte nord-orientale della Sardegna, di fronte all’isola francese di Corsica.

Come si arriva?

I principali voli diretti verso Olbia partono dagli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Catania, Firenze, ma anche Cagliari. Non mancano le compagnie low cost che conducono alla Sardegna, né le possibilità di acquistare un last minute. Ovviamente si può arrivare anche in traghetto: i collegamenti principali sono con i porti di Civitavecchia e Genova. La Costa Smeralda è diventata un’importante metà turistica a partire dagli anni ’60, quando ricchi imprenditori decisero di investire qui, costruendo hotel di lusso. Ma questa splendida zona non è solo per vip e gente facoltosa. Infatti si possono trovare anche offerte per alloggi a costi contenuti. La località simbolo del turismo è sicuramente Porto Cervo. Segue Porto Rotondo. Quest’ultima è diventata particolarmente famosa da quando l’ex premier Silvio Berlusconi ha deciso di costruirvi una propria residenza.

Le due località, in provincia di Olbia, ospitano centinaia di yatch di vip e ricchi imprenditori di tutto il mondo. Altro posto amatissimo dai turisti è l’arcipelago della Maddalena, composto da 7 isole, proprio di fronte alla Costa Smeralda. Vegetazione rigogliosa, acque cristallina, lunghe spiagge, paesaggi stupendi. .. la Qui troviamo anche la cosiddetta Spiaggia Rosa, nell’isola di Budelli. La Spiaggia Rosa è stata così denominata ovviamente per il suo colore: rosa corallino. Questo colore – così insolito per i litorali sardi – è dovuto alla presenza nella battigia di gusci calcarei di Miniacina miniacea, un protozoo. La zona è tra quelle meglio tutelate della Maddalena: non a caso ci sono limitazione alla balneazione e al traffico nautico. Insomma, la Sardegna ha proprio tutto per regalarvi delle vacanze estive davvero indimenticabili.

Vacanze Vip: chi sceglie la Sardegna

La Costa Smeralda è sicuramente una delle location preferite dai VIP italiani e stranieri che tornano nell’Isola ogni anno per poter trascorrere vacanze luxury in una delle destinazioni più belle del Mediterraneo. Tra le italiane che tornano ogni anno confermando la passione per questo territorio c’è Elisabetta Canalis, ex velina e oggi affermata nel mondo dello star system dopo una trasferimento in USA ma non è certo l’unica: avvistati anche Halle Bailey, Rob Marshall, Penelope Cruz e moltissimi calciatori.

Perché andare in Sardegna in estate

La Sardegna è una terra magnifica e sono tanti i motivi per visitarla in estate; in primis senza dubbio le spiagge che meritano. Ogni anno rientra nella classifica delle spiagge più belle alternando fondali sabbiosi ad altri sassosi; con un mare limpidissimo offre poi passatempi come snorkeling e sport acquatici. Un altro motivo per visitarla è scoprire la natura selvaggia ed autentica: oltre ad offrire postazioni per snorkeling e immersioni, in Sardegna è possibile fare moltissimo trekking tra sentieri sparsi per l’isola alla scoperta della natura selvaggia dell’entroterra.

Terzo motivo per cui vi consigliamo di visitare l’Isola è la tradizione culinaria: non solo piatti di pesce ma anche carne e formaggi tipici vi conquisteranno al primo assaggio. Non pensate però che la Sardegna sia visitabile solo in estate, anzi! Nei mesi più caldi i costi sono superiori e la quantità di persone potrebbe scoraggiarvi, in autunno e primavera la Regione è magnifica e assolutamente da prendere in considerazione per un viaggio.

Potrebbe Interessarti Anche...

Golfo Aranci in Sardegna

Golfo Aranci, splendido luogo della Sardegna

Golfo Aranci è una località situata sulla zona Nord della Sardegna, una meta forse meno rinomata rispetto …