Articoli in Evidenza
isole da scoprire in Sardegna

Le isole più belle della Sardegna

Una favolosa idea per chi ha in mente di trascorrere le prossime vacanze estive in Sardegna sarebbe quella di visitare alcune delle isole più affascinanti che la circondano. Mai avere fretta per godersi appieno queste meraviglie: dal momento in cui l’itinerario richiede un soggiorno di alcuni giorni, l’ideale sarebbe affittare un appartamento Sardegna.

Spendendo poco ma senza rinunciare alle comodità perché vacanza significa innanzitutto relax, soggiornare in appartamento è sicuramente una delle migliori soluzioni. Visitare la Sardegna significa anche scoprire le incantevoli isole che la circondano.  La Regione vanta alcuni degli arcipelaghi più belli e preziosi del mediterraneo tra cui spicca senza dubbio La Maddalena: questa però non è l’unica da scoprire, in questo editoriale vi segnaliamo le più belle.

Le isole della Sardegna da visitare

Nel nord-est della Sardegna, di fronte alla rinomata San Teodoro, meta frequentata soprattutto dai giovani, attratti dai numerosi divertimenti che offre, tra cui alcune delle discoteche più esclusive della Sardegna, si può visitare l’isoletta di Molara che, insieme alle vicine isole di Tavolara, Molarotto e la penisola di Punta Cavallo, costituiscono un parco marino protetto. Nella fitta macchia mediterranea nidificano rare specie di uccelli tra cui il falco pellegrino e si celano i resti di un villaggio medievale e di una chiesa. Qui vennero esiliati il Papa Ponziano insieme al prete Ippolito durante il Medioevo.

Al largo dell’isola emerge il relitto di una nave che solcava questi mari durante la seconda guerra mondiale. Quest’isola stupirà chi, oltre alla bellezza del mare e della natura, è alla ricerca anche di testimonianze storiche.

Nella costa centro-occidentale, di fronte alla meravigliosa Penisola del Sinis, si può visitare l’isola di Malu Entu (vento cattivo). Piccola ed incontaminata, è circondata da un mare limpido color turchese ed è raggiungibile tramite uno dei battelli che partono da Putzu Idu oppure tramite un’imbarcazione privata. Negli ultimi anni è divenuta famosa anche perché dichiarata Repubblica di Malu Entu da un indipendentista sardo che ne ha coniato pure una moneta propria.

Un’altra isola da visitare assolutamente è quella di San Pietro, nel sud-ovest della Sardegna. La popolazione è concentrata nel paese di Carloforte, incredibilmente suggestivo e di origini liguri (ancora vi si parla uno strano dialetto). Il resto costituisce uno straordinario patrimonio naturale, fatto di boschi di pini, scogliere, stagni, grotte misteriose e spiagge magnifiche e questo rende l’isola un mix di tradizioni e paesaggi davvero unico.

Chi volesse invece visitare alcune delle baie più belle e misteriose della Sardegna deve raggiungere l’isola di Spargi, nell’incantevole Arcipelago della Maddalena. Raggiungibile solo con imbarcazioni private, è rimasta disabitata a causa dell’asprezza del suo territorio. Da ammirare il panorama di cui si può godere dal Monte Guardia Preposti.

Un altro gioiello da scoprire è l’Asinara: si tratta di un piccolo territorio sotto il comune di Porto Torres ed è stata anche dichiarata una delle più belle del Mediterraneo. Passata alla storia per essere stata sede di un carcere di massima sicurezza dismesso dal ’97, oggi è un’oasi naturale protetta.

Quando si pensa alle isole della Sardegna non si può non citare la Maddalena: questo piccolo arcipelago si posiziona nella zona della Gallura e vanta una costa prevalentemente rocciosa; si tratta di un vero e proprio paradiso per lo snorkeling. Altrettanto apprezzata è Caprera, isola dell’Arcipelago della Maddalena che risulta particolarmente interessante per la natura che rispecchia la macchia mediterranea.

Visitare la Sardegna senza scoprire le Isole è un errore da non fare; noleggiate una barca o aggregatevi a tour organizzati locali e scoprite la bellezza di questi territori meno conosciuti ma che meritano assolutamente di essere scoperti. Gli arcipelaghi, sparsi lungo tutte le coste della Regione, aspettano di essere scoperti e raccontati dai turisti che ogni anno approdano sull’Isola. 

Potrebbe Interessarti Anche...

Golfo Aranci in Sardegna

Golfo Aranci, splendido luogo della Sardegna

Golfo Aranci è una località situata sulla zona Nord della Sardegna, una meta forse meno rinomata rispetto …