Articoli in Evidenza
Isola d'Elba

Isola d’Elba – Informazioni Generali

L’Isola d’Elba è per estensione la più grande dell’Arcipelago Toscano e la terza isola italiana. Dista circa 10 km dal continente e dal porto più vicino. E’ collegata da numerose corse giornaliere di traghetti e aliscafi, che in un’ora di navigazione la collegano a Piombino. Da alcuni anni l’Elba è, insieme alle altre isole dell’Arcipelago, Parco Nazionale.

La Perla dell’Arcipelago Toscano

La sua popolazione conta circa 35.000 abitanti, divisi in otto comuni, dodicimila dei quali residenti a Portoferraio, capoluogo dell’isola. L’isola offre una buona rete stradale. Tutte le principali località sono ben segnalate dai cartelli stradali e sono facilmente raggiungibili percorrendo strade asfaltate.

Il perimetro delle sue coste misura circa 147 chilometri, ma nonostante le dimensioni ridotte l’Elba offre una moltitudine di paesaggi diversi. In pochi minuti dalle ripide scogliere che sprofondano a picco nel mare cristallino, si può passare sul massiccio granitico del Monte Capanne a 1019 metri di altezza.

La presenza di innumerevoli testimonianze storiche e culturali, unite alle straordinarie bellezze naturali, fanno di questa isola un luogo magico e unico al mondo. Le miniere di ferro dell’Elba erano famose già all’epoca preistorica e ne hanno caratterizzato anche lo sviluppo sociale ed economico.

L’ospitalità dei suoi abitanti, i vini eccellenti e la cucina marinara, uniti alla mitezza del clima e alla trasparenza e luminosità dell’aria, fanno dell’Elba una località di soggiorno ideale in tutte le stagioni.

Per raggiungere l’Elba:

L’Elba è raggiungibile imbarcandosi a Piombino, dove confortevoli traghetti effettuano numerose corse plurigiornaliere per Portoferraio e Rio Marina/Porto Azzurro.
Il porto di imbarco può essere raggiunto:

Da Nord:
Autostrada A12 per Genova-Livorno uscire a Rosignano.
Proseguire sulla superstrada fino a Venturina-Isola d’ Elba e di qui proseguire per Piombino Marittima.

Da Nord-Est:
Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno uscire a Rosignano, prendere la superstrada fino a Venturina, quindi proseguire per Piombino Marittima.

Da Sud:
Autostrada A12 Roma-Grosseto – Proseguire sulla superstrada fino all’ uscita Venturina-Isola d’ Elba, quindi proseguire per Piombino Marittima.

Oltra che con il traghetto, è possibile raggiungere l’Isola d’Elba anche in aereo. Infatti è presente un aeroporto in località La Pila, nel versante sud dell’isola nelle vicinanze di Marina di Campo, dove operano compagnie che effettuano scali in diverse città italiane ed europee.

Potrebbe Interessarti Anche...

Isola d’Elba la sera: cosa fare durante una settimana di vacanza

State già pensando alle vacanze della prossima estate? Una soluzione si trova in Italia ed …