Articoli in Evidenza
prenotazione-traghetti-sicilia-sardegna-croazia-7054640

TRAGHETTI PER LA SICILIA: QUANDO IL VIAGGIO È LOW COST

Voglio andare in Sicilia, ma qual è la metodologia di viaggio più economica? Come faccio ad arrivare in Sicilia viaggiando in modo rilassante e sicuro? E soprattutto qual è il miglior periodo dell’anno per farlo? Partendo dai quesiti che spesso si insinuano nelle menti di molte persone vogliamo accompagnarvi in un viaggio virtuale che ci porterà a scoprire le informazioni utili per organizzare una vacanza in Sicilia a bordo di un traghetto, così da rendere facile e semplice il vostro trip.

Come raggiungere la Sicilia spendendo poco

La Sicilia è connessa alla terraferma tramite collegamenti navali tra Messina e Reggio di Calabria. I porti di Palermo, Catania e Trapani sono collegati a Genova, Livorno, Napoli, Salerno, Cagliari, Malta, Valencia e Tunisi in maniera regolare. Grazie alla scelta di aliscafi e traghetti per la Sicilia è invece possibile muoversi attraverso le varie isole e gli arcipelaghi che sono situati attorno alla Sicilia. Se avete programmato di visitare le isole Egadi e Pantelleria potrete partire da Trapani, mentre da Palermo raggiungere Ustica. Per Lampedusa si parte da Porto Empedocle, nei pressi di Agrigento e per le isole Eolie troverete collegamenti da Milazzo e Messina. Per semplificare vi riportiamo di seguito i collegamenti tra l’isola sicula e il resto dell’Italia, riportando anche le ore della durata di navigazione:

Collegamenti da Genova

  • Genova-Palermo (Durata del viaggio: 20 ore circa)
  • Genova-Catania (Durata del viaggio: 30 ore circa)

Collegamenti da Livorno

  • Livorno-Palermo (Durata del viaggio: 19 ore circa)
  • Livorno-Termini Imerese (Durata del viaggio: 19 ore circa)

Collegamenti da Civitavecchia

  • Civitavecchia-Catania (Durata del viaggio: 18h 30m circa)
  • Civitavecchia-Palermo (Durata del viaggio: 14 ore circa)
  • Civitavecchia-Trapani (Durata del viaggio: 15h 30m circa)

Collegamenti da Napoli

  • Napoli-Catania (Durata del viaggio: 11 ore circa)
  • Collegamenti da Salerno
  • Salerno-Palermo (Durata del viaggio: 9h 30m circa)
  • Salerno-Termini Imerese (Durata del viaggio: 8h circa)

Il consiglio è quello di verificare sempre le offerte per le partenze e i viaggi di ritorno, sfruttando le tariffe più vantaggiose che vengono proposte dalle compagnie marittime.

Sicilia Low cost: qualche consiglio

Chi desidera raggiungere la Sicilia risparmiando deve sicuramente optare per il viaggio in traghetto ma non è tutto, ci sono altre modalità per poter mantenere la vacanza low cost. Per prima cosa prestate attenzione al periodo di partenza, cercate di evitare weekend in viaggio e soprattutto agosto che risulta essere il mese più ambito e il più caro. L’isola ha un clima meraviglioso tutto l’anno e anche primavera e autunno sono ottime stagioni per visitarla. Un’altra soluzione è quella di optare per pacchetti all inclusive, spesso comprensivi di traghetto. Viaggiando con formula tutto compreso non avrai brutte sorprese sul conto, questo perché è davvero tutto già compreso. Spiaggia, traghetto, hotel, pensione completa sono solo alcuni dei servizi che potete scegliere. Altrettanto interessante è la formula last minute, spesso le compagnie si trovano con qualche posto di riserva e dovendo trovare il modo di riempire abbassano i prezzi. Questa soluzione è consigliata soprattutto per chi non ha problemi di selezione del periodo ferie, poiché si scopre davvero all’ultimo minuto, spesso poche settimane o giorni prima della partenza. 

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.