Articoli in Evidenza
faraglioni capri

Costiera napoletana: le località più belle della riviera

La Riviera napoletana è uno dei tratti più spettacolari di costa italiana. Luogo di villeggiatura idilliaco vanta cittadine come Positano aggrappato alle alte scogliere, Amalfi con le sue ville bianche, dimore di pescatori e alberghi di lusso che si affacciano sul mare colorato, Ravello con le sue vedute ispiranti ed il sempre popolare Sorrento con le sue bellezze paesaggistiche, città vivace per bar e ristoranti. Cosa vedere nella costiera napoletana? Ecco le località più belle da non perdere. 

Napoli

La splendida città di Napoli si colloca al centro del golfo e permette di scoprire da una parte il Vesuvio e dall’altra l’area vulcanica dei Campi Flegrei. Con un grande patrimonio artistico e architettonico che vanta la tutela UNESCO, Napoli spicca per il suo centro storico: il più vasto d’Europa, tra i siti dell’umanità. Si tratta di una delle più antiche città d’Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al sito un valore universale senza uguali. La città ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell’Europa e al di là dei confini di questa. Su un territorio relativamente poco esteso sono presenti, tra gli altri, un grande numero di castelli, residenze reali, palazzi monumentali, chiese storiche e resti dell’età classica.

Suggeriti:

  • Piazza del Plebiscito
  • Duomo
  • Palazzo Reale
  • Maschio Angioino
  • Basilica di Santa Maria della Sanità
  • Castel dell’Ovo
  • Castel Sant’Elmo
  • Certosa di San Martino
  • Cimitero delle Fontanelle
  • Monte Vesuvio 

Capri

Capri città è la sede della famosa piazzetta, che è il cuore di questa splendida isola. Mentre si avvicina la sera è indicata per un drink rinfrescante in uno dei bar , mentre i visitatori più esigenti possono fare shopping in boutique alla moda nella grazia delle sue strade acciottolate.

Anacapri

Seconda città di Capri gode di alcune delle viste più spettacolari in tutto il Mediterraneo. Dalla sua piazzetta, è possibile fare un giro in seggiovia e salire al di sopra della vegetazione rigogliosa che ha fornito a quest’isola il nome di ‘Giardino dell’Eden’.

Positano

Positano è un vivace villaggio costituito da edifici e vicoli stretti che si snodano verso il basso in passeggiate verso il lungomare, dove caffetterie, bar e ristoranti servono il pesce appena pescato. Le colline sopra Positano sono disseminate di sentieri, che costituiscono il Sentiero degli Dei, a zig-zag attraverso la rigogliosa vegetazione amata dagli escursionisti.

Pompei

Nell’area degli scavi archeologici è stata portata alla luce l’antica città romana distrutta tragicamente a seguito dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. L’improvvisa pioggia di cenere e lapilli e lo spesso strato di polvere che ne è risultato hanno cristallizzato nel tempo l’intera città e la sua tragedia.

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.