Articoli in Evidenza
Golfo Aranci in Sardegna

Golfo Aranci, splendido luogo della Sardegna

Golfo Aranci è una località situata sulla zona Nord della Sardegna, una meta forse meno rinomata rispetto ad altre, ma che si può considerare senza mezzi termini come una delle più belle dell’intera isola. Golfo Aranci è un piccolo comune della provincia di Olbia-Tempio, che al netto delle presenze turistiche, davvero numerose durante l’estate, conta poco più di 2.000 abitanti.

La bellezza di questi luoghi è davvero incantevole, non solo per il mare cristallino e dall’intenso azzurro, caratteristica comune a moltissime zone della Sardegna: Golfo Aranci, anche noto come Golfo dei Granchi, è infatti una splendida insenatura in cui si accostano magistralmente le spiagge, la natura dell’entroterra ed anche i graziosi e suggestivi centri abitati. A differenza di molte altre zone turistiche della Sardegna, infatti, Golfo Aranci può vantare numerosissime spiagge sabbiose, anche molto ampie, come ad esempio la spiaggia Nodu Pianu, la spiaggia di Terrata, la spiaggia di Baia Caddinas, ed ancora Cala Sassari, Cala Sabina, la spiaggia Bianca e molte altre ancora.

Cosa fare e vedere a Golfo Aranci

Località molto nota, deve il suo nome ad una espressione dialettale che significa in realtà Golfo dei Granchi. Estesa la località giunge fino a Capo Figari. Rispetto ad altre zone della Sardegna questa località balneare presenta una facilità nel raggiungere la spiaggia dal centro abitato; non è necessario spostare l’auto o affrontare percorsi di trekking e per questo motivo viene preferita dalle famiglie. Una curiosità particolare è che le spiagge, invece di presentare nomi particolari, sono semplicemente numerate. Tante le spiagge degne di nota nella zona, da Cala Sabina dove l’acqua è particolarmente azzurra alla Marinella dove invece è possibile godersi una notata in acqua limpidissima cullati dalla musica di diversi Bar sulla spiaggia che restano attivi anche fino all’aperitivo.

Se state cercando altre attività da praticare in zona, una di queste è il trekking sul promontorio di Capo Figari; partendo da Cala Moresca si può raggiungere attraverso un sentiero la vecchia Batteria Militare Luigi Serra da cui godere un incredibile panorama sul mare. Per i più allenati è possibile proseguire fino al Semaforo della Marina Militare conosciuto anche con il nome di Faro di Marconi. Gli amanti dello storia apprezzeranno il pozzo Sacro Millis, si trova non troppo lontano dal centro del paese e rivela un passato incredibile. Il sito archeologico di epoca nuragica è una delle poche testimonianze in regione di un tempio a pozzo, raggiungerlo è piuttosto semplice seguendo i binari e i cartelli posizionati.

E la sera? Durante le serate estive è possibile gustarsi una bella passeggiata presso il celebre mercatino dove numerosi artigiani, locali e non, espongono la propria oggettistica. In alternativa, soprattutto per chi viaggia con i bambini è possibile divertirsi alle giostre del Luna Park. Ovviamente non può mancare una passeggiata sul lungomare che vi dà modo di scoprire la bellezza di questa Isola anche di sera. 

Come raggiungere Golfo Aranci

Per raggiungere Golfo Aranci la soluzione ideale è senza dubbio la nave da Olbia per la Sardegna. Anzitutto, questa località della Sardegna ha un suo porto, tra l’altro particolarmente bello e suggestivo, che può essere raggiunto imbarcandosi da Livorno o da Piombino. Golfo Aranci, inoltre, è una località estremamente vicina al porto di Olbia; di conseguenza si può raggiungere la Sardegna anche attraverso questo porto per spostarsi, in seguito, presso il “Golfo dei Granchi”. Le tratte previste per il porto di Olbia, in estate, sono sicuramente più numerose, ed offrono la possibilità di imbarcarsi da ogni parte d’Italia: da Civitavecchia, ad esempio, da Napoli, da Genova, da Livorno, da Piombino. Raggiungere Golfo Aranci per la propria vacanza non è affatto complicato; nei prossimi anni è prevista, in zona, l’apertura di un nuovo porto turistico attrezzato.

 

Potrebbe Interessarti Anche...

Isola d’Elba la sera: cosa fare durante una settimana di vacanza

State già pensando alle vacanze della prossima estate? Una soluzione si trova in Italia ed …